domenica 1 febbraio 2009

Nanodesktop 0.3.6




La nuova versione di Nanodesktop è sul sito del Visilab. E' difficile
discutere in dettaglio tutte le innovazioni di questo vero e proprio
miracolo di tecnologia. La precedente versione era la 0.3.4 (la 0.3.5
era ufficialmente per soli sviluppatori), io comunque proverò ad
elencare tutte le novità (che sono tantissime).

Intanto, per la prima volta è stato aggiunto, grazie al lavoro importantissimo
di Daniele Colanardi, il supporto per il Corona Installer 1.0.3 che è
pienamente operativo e che permette l'automatizzazione dell'intero
processo di installazione del sistema. Adesso, è facilissimo gestire
l'installazione, grazie al setup automatico.

Supportata anche la Virtual Machine che contiene una versione della
libreria che è già installata in una distribuzione Ubuntu funzionante.
Volevo ringraziare Andrea Bianchi (blue_eye) per il lavoro svolto
sulla VMI.

La nuova distribuzione supporta pienamente sia la programmazione
da Windows, che la programmazione da Linux. Sotto Windows viene
usato Dev-C++ (installato automaticamente dal Corona Installer
se non già presente), mentre sotto Linux è possibile usare sia
la compilazione da riga di comando, che (grazie ancora al contributo
di Daniele Colanardi) l'editor Code::Blocks. Questo significa che anche
gli utenti Linux possono usare un IDE per la programmazione di
applicazioni nd. Fate riferimento alle appendici finali della nuova
Nanodesktop User Guide 0.3.6 per maggiori dettagli.

Innovazioni della nuova distribuzione.

Il codice di nd è stato sottoposto ad una grossa revisione, allo scopo di
eliminare bug potenziali: potrete accorgevene perchè adesso il numero
di warnings durante la compilazione di nd è diminuito.

La nuova distribuzione abbandona il compilatore psp-gcc 4.0.2 per
passare al nuovo psp-gcc 4.1.0 (più efficiente).

Nuovo anche il layer di gestione dell'USB, che è stato modificato per
risolvere i problemi di saturazione della memoria kernel su PSP-FAT.

Esordisce la nuova API ndHAL_MIC, che si occupa di gestire l'ingresso
dei dati attraverso il microfono della webcam. In seguito, si potrà
pensare di aggiungere il supporto per il microfono Socom.

Le OpenCV sono state aggiornate alla versione 1.0, ed è stata
migliorata la compatibilità con le normali applicazioni Intel, per
esempio aggiungendo il supporto per le callback del mouse al
sistema grafico (ndHighGUI).

Anche la NanoC è stata rivista, e sono stati eliminati alcuni problemi
a livello di codice: migliorata la compatibilità con il codice C
attraverso l'adozione di una nuova scanf.

Esordisce la libreria ndPocketSphinx. Questo engine è in grado di
riconoscere il parlato attraverso degli algoritmi HMM (Hidden Markov
Models). In termini pratici, significa che da questo momento le
applicazioni nd potranno essere controllate con la voce. Nella
Nanodesktop user guide troverete le informazioni necessarie per
l'uso di questo engine.

blue_eye4 ha inoltre portato la libreria ndLibsPopC. Questa libreria
consente la connessione a server POP3. Attualmente funziona solo
con i server che non richiedono autentificazione SSL, ma in seguito
verrà aggiunto anche questo tipo di supporto.

L'API per la gestione della Virtual Keyboard è stata cambiata:
questo renderà necessario eseguire qualche piccola modifica
ai codici sorgente. E' stato necessario perchè con questa versione
di nd esordisce il supporto per le tastierine fisiche, come le
tastiere IR.

Infine, i nuovi driver ndPiKeyDriver.Prx e ndPiKeyDriver_IRInput.Prx.

Il primo è il framework driver: esso supporta una nuova classe di
drivers chiamata ndPiKey class. I drivers PiKey standard non sono
supportati: nd richiede dei drivers specifici.

Il primo di questi è ndPiKeyDriver_IRInput.Prx. Esso fornisce il
supporto per le tastiere ad infrarossi, come la Targus Keyboard.
Per mezzo di questo driver, i possessori di PSP-FAT possono
usare la propria tastierina ad infrarossi per scrivere in una
applicazione nd. Come ho già spiegato in un precedente post,
tutte le applicazioni che usano l'HAL CFW possono abilitare facilmente
questo supporto, per mezzo di un semplice

#define ND_PIKEY_SUPPORT


prima di
#include



Download - Nanodesktop 0.3.6

0 commenti:

Seleziona la Pagina

Followers

 

Blog PSP, downloads, giochi e programmi